02 luglio 2007

 

"L’eolico è fuorilegge a Scansano", ha deciso il Tar. E quasi ovunque in Italia

Immaginate proprio sopra il castello di Montepò a Scansano (XI secolo) e vicino ai filari di vite del pregiato Morellino dieci gigantesche torri d’acciaio di 67 metri, con enormi pale di 30 metri (il tutto dovrebbe essere alto circa 80 metri: tre volte un normale palazzo di città). Già questo distrugge il paesaggio.
Senza contare le fondazioni in cemento armato profonde decine di metri, il rumore, l’uccisione di rari uccelli rapaci e l’allontanamento di altri, e soprattutto chilometri di larghe strade attorno, per permettere senza curve strette il passaggio dei lunghi camion articolati adibiti ai "carichi speciali", cioè le sezioni delle torri da montare.
Una pazzesca devastazione d’uno dei panorami più tipici che abbiamo in Italia, quello delle colline toscane, del territorio e dell’ambiente, in cambio di quasi nulla sul piano energetico (non c’è vento sufficiente), ma di molti soldi per chi effettua la speculazione. Il tutto senza che le autorità preposte alla valutazione dell’impatto ambientale siano state sentite: anzi, la provincia di Grosseto ha deciso di farne a meno, così come ha detto di restare a casa alla Soprintendenza. Uno scandalo.
erano state autorizzate senza il ricorso alla valutazione di impatto ambientale e sorgono
Governo, Regione, Provincia e Comune tacciono. Anzi, sono compromessi fino al collo con la sporca faccenda dell’eolico, una forma virtuale (tanto è scarsa) di energia in cui le vecchie bustarelle sono diventate legge, visto che ogni kilowattora è strapagato dallo Stato o dai privati, e per Comuni e proprietari ci sono ricompense favolose. Che paghiamo tutti noi nella bolletta, of course.
Lo scorso 25 giugno, però, il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha annunciato di aver dichiarato "illegittime" le torri eoliche piantate di recente a Scansano e inaugurate due settimane fa.
Contro questo scempio avevano fatto ricorso sia Jacopo Biondi Santi, l’imprenditore che produce il vino Morellino, sia Italia Nostra. "Per fortuna la sentenza del tribunale amministrativo rimette le cose a posto, anche se la questione non può considerarsi del tutto chiusa", ha dichiarato Carlo Ripa di Meana, presidente del Comitato Nazionale del Paesaggio.
La verità - scrive in un comunicato Italia Nostra - è che in un paese come l’Italia, molto densamente abitato e ricco di storia e monumenti, non si può fare l’eolico industriale impiantando macchine gigantesche, se non forzando costantemente le norme di tutela paesistica e ambientale.
La vicenda di Scansano diventa così emblematica di tante altre vicende meno conosciute. Quasi ovunque infatti le autorizzazioni a costruire le torri eoliche vengono date in violazione della legalità, o comunque forzandola. Spesso si sono fatte misurazioni del vento o valutazioni di incidenza ambientale risibili. E sulla base di questo si è autorizzato lo scasso di un paesaggio.
Se il paesaggio di Scansano fosse stato violato impunemente, senza nessuna reazione pubblica, si sarebbe varcato ogni limite. I giudici, almeno, hanno risposto (anche se i colpevoli della distruzione del paesaggio ricorreranno sicuramente al Consiglio di Stato, che ci ha abituato anche a sentenze sorprendenti).
Che questo stop teorico, visto che le tossi sono già in opera, serva da severo monito agli amministratori locali italiani, spesso più ottusi e ignoranti che corrotti (ma le due cose sono collegate…).
Ora dobbiamo fermare la folle corsa all’eolico nei paesini di montagna del Sud. Dove si diffonde perché laggiù è più accentuata l’ignoranza - basta vedere quante sono le librerie - e la "povertà" è solo una finta scusa, a vedere seconde case, pensioni abusive, automobili, parabole e telefonini, che non deve giustificare veri e propri crimini contro Natura e Paesaggio.
"La nostra battaglia continua sia in Toscana che altrove", hanno detto concordi sia Italia Nostra, sia il Comitato Nazionale del Paesaggio. La lobby del vento è ancora forte e gode di grandi protezioni, anche se questa volta ha subito una cocente sconfitta. Non è la prima e crediamo che non sarà nemmeno l’ultima.

Comments:
Ma tutto 'sto puzzo lo facciamo solo noi. Vacanza in Olanda e Germania, e dal treno generatori eolici a perdita d'occhio. Non ci fanno respirare cacca, non richiedono l'acquisto di nauseabondi oli combustibili, e il fatto che siano brutti da vedersi è una opinione personale. Cominciamo a cercare un colore non invasivo con il terreno circostante. Una torre genera fino ad 3Mw di potenza .

Sarà, ma i mulini a vento sono sempre esistiti e non ho mai sentito nessuno lamentarsi.

Un invito: diffidate di tutti questi esteti prezzolati pagati da compagnie petrolifere ed energetiche.
 
[url=http://pittsburghmom.com/members/Pokimon2010/default.aspx/][img]http://i048.radikal.ru/0910/57/9a759e833d4a.jpg[/img][/url]

10604 movies of premium DVD property

We hold thousands of the hottest movies you've been waiting to watch! And they're second ready in Hi-Def!
These movies are playable on most viewing devices including iPod, PDA (HandHelds), PC, DVD & DivX players.
There are definitely no limits. Download as much as you want with incredibly treble speeds. No additional software is required!
Only click on a link, download a flick picture show and watch it on your favorite player.

[size=4][url=http://pittsburghmom.com/members/Pokimon2010/default.aspx]Sign Up[/url] today and forget about buying or renting DVDs offline. [/size]


[url=http://movies.aoaoaxxx.ru/][img]http://s43.radikal.ru/i102/0910/9e/0ff505c137e0.jpg[/img][/url]





























[url=http://pittsburghmom.com/members/Pokimon2010/default.aspx][b]TOP 40 BEST Movies:[/b][/url]
Mousehunt
Four Rooms
In Enemy Hands
Defying Gravity
Shine a Light
Around the World in 80 Days
Lipstick
Echelon Conspiracy
Evan Almighty
Scary Godmother: The Revenge of Jimmy
Quicksand
Once Upon a Time in America
Exorcism of Emily Rose, The
Proposition, The
In the Valley of Elah
Green Eyed Monster
District 9
Charlie Bartlett
Murder in Three Acts
S. Darko
Alvin and the Chipmunks Meet Frankenstein
I'll Always Know What You Did Last Summer
Mr. St. Nick
Hands Across the Table
For the Boys
Dennis the Menace Christmas, A
Sydney aka Hard Eight
Spawn
Out of Time
Madea Goes to Jail


[url=http://askmecode.com/members/suhajljakuvikin.aspx]Hurt Locker, The [/url]
[url=http://forums.pmy.myclassifiedsite.com/members/valerijaosiik60.aspx]House of Usher [/url]
[url=https://www.nbhope.org/members/artemijstepiki.aspx]Heathers [/url]
[url=http://nsigcommunity.com/members/ahdjacjuk10.aspx]Bugsy Malone [/url]
[url=http://navaly.org/members/klimperehodov7.aspx]PCU [/url]
[url=http://healingstartswithus.net/members/husammanuha61.aspx]She's All That [/url]
[url=http://feedbeast.com/forum/members/mutiolshanniko.aspx]Objective, The [/url]
[url=http://healingstartswithus.net/members/husammanuha61.aspx]Prestige, The [/url]
[url=http://community.v2home.co.uk/members/rashidaashukin65.aspx]Matador, The [/url]
[url=http://cherryvalleylife.com/members/zahidbistrogla.aspx]Scoop [/url]
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?